Angelica Aechangelica | piante da Seme - Azienda Agricola Le Officinali VIVAI PIANTE
ITA
Federazione Italiana produttori piante officinali

Angelica Aechangelica

Nome comune Angelica - Famiglia Ombrellifere

Richiedi la pianta

Erbacea alpina perenne di bell'aspetto, raggiunge facilmente notevoli dimensioni. ha una grande radice carnosa ed un fusto (1,5m) glabro, robusto, ramificato,dotato di striature rossastre. Le foglie verdi sono alterne, ovate lunghe con margine dentellato.
I fiori bianchi o giallo verdastri, sono disposti in ombrelle alla sommità della pianta e compaiono nell'estate del secondo anno. il frutto è un diachenio ovoidale.

RACCOLTA
Si raccoglie tutta la pianta nel suo secondo anno di età. le foglie sono pronte per l'uso all'inizio della primavera quando sono ancora di color verde chiaro, tenere e saporite; i frutti si ottengono recidendo le ombrelle fiorali in piena estate, facendole poi essiccare; il fusto si preleva in estate ; la radice si estrae dal terreno all'inizio della stagione autunnale.

VIRTU' TERAPEUTICHE
Contiene olio essenziale, cumarina, tannino, resine, acido valerianico, sostanze amare e zuccherine. A scopo terapeutico sono indubbie le sue propeità toniche, digestive, calmanti. Presenta notevoli virtù antibiotiche ed è utile per calmare dolori muscolari e mestruali, nevralgie e reumatismi. Il succo fresco può irritare le mucose e la pelle mentre l'olio essenziale assunto in forti dosi può risultare tossico.