Ononis spinosa | piante da Seme - Azienda Agricola Le Officinali VIVAI PIANTE
ITA
Federazione Italiana produttori piante officinali

Ononis spinosa

Nome comune Arrestabue Ononide spinosa - Famiglia Fabaceae

Richiedi la pianta

Piccolo arbusto suffruticoso, perenne, a portamento cespuglioso con lunga radice legnosa a fittone; i fusti lignificati alla base di colore rossastro, eretti, ramosi, pubescenti-glandulosi; spine accoppiate sono presenti all'ascella delle foglie e alla sommità, altezza 20÷80 cm.
Tutta la pianta emana uno sgradevole odore.
Le foglie sono alterne, trifogliate, la fogliolina centrale è picciolata, i segmenti sono ellittici a margine dentato; le superiori sono spesso ridotte a brattee. Alla base delle foglie sono presenti 2 stipole fogliacee ovoidali, dentate e ghiandolose.
I fiori simmetrici ed ermafroditi, brevemente peduncolati, nascono solitari o in racemi, all’ascella delle foglie superiori. Il calice diviso in 5 denti è glanduloso e coperto da lunghi peli; la corolla, papilionacea, è rosa-violacea, raramente biancastra o rosso vivo è lunga all’incirca il doppio del calice; 10 stami.
I frutti sono legumi, pelosi che contengono 2÷4 semi tondeggianti bruni e duri.

VIRTU' TERAPEUTICHE
Pianta diuretica, antinfiammatoria, espettorante.
Indicata nelle affezioni dell'apparato urinario in genere.
Per uso esterno le foglie sono indicate nella cura delle malattie della pelle: nelle forme eczematose e nei pruriti ostinati, come colluttorio per gengive molli e facili a sanguinare.
In cucina le sommità di ononide che hanno sapore che ricorda vagamente quello delle fave, possono essere mangiate crude, condite con olio o cotte in minestra.
E' pianta assai ricercata dalle api, nel passato impiegata anche per le proprietà tintorie: i giovani ramoscelli, diversamente usati, tingono di rosso, giallo o verde.
Contiene come principi attivi un'olio essenziale,saponina,isoflavonoidi,flavonoidi,fitosteroli.

CURIOSITA'
Il nome deriva dal greco ónos,che significa asino,perchè questa era una pianta molto gradita da questi animali.
I nomi comuni Stancabue o Arrestabue indicano che dove cresce questa specie, a causa delle radici ben radicate, l'aratura dei campi è difficoltosa
L'Ononis Spinosa veniva utilizzata dalla medicina popolare principalmente per problemi all'apparato urinario,come espettorante ed antiinfiammatorio.